coachability, azienda, azienda coach
coachability, azienda, azienda coach
 

"CoachYourBody"                                                          Vendere senza Stress con il Biofeedback

Hai Clienti difficili che ti creano ansia?

Sei di fronte a negoziazioni complicate che sono fonte di stress?

Ti senti a disagio nell'affrontare la nuova riorganizzazione commerciale?

 

Lo stress e' un elemento della vendita. E' come lo gestisci che fa la differenza!

 

Ogni persona che si occupa di Vendite ha avuto, o ha ancora, a che fare con la gestione di momenti stressanti ed ansiogeni.

 

Ed ogni Venditore ha sicuramente partecipato, durante il proprio percorso professionale, a svariati ed innumerevoli eventi formativi.

 

Corsi su tecniche vendita, metodi e sistemi per tracciare come aumentare le visite, formazione tecnica sui prodotti o i servizi da vendere, seminari di comunicazione efficace e vincente, attività di Team Building, ecc...

 

In linea di massima tutte occasioni per aumentare la propria "capacità di fare".

 

Tuttavia all'interno dei piani di sviluppo personale per aumentare le "capacità di fare" o "competenze del mestiere", sono raramente presenti percorsi di apprendimento su come gestire stati di ansia e periodi più o meno lunghi di esposizione allo stress.

 

Conseguentemente ognuno quindi elabora ed adotta una propria strategia di gestione che spesso e' il frutto di esperienze personali spontanee, consigli ricevuti da amici più o meno esperti oppure, nel migliore dei casi, attingendo a testi tematici trovati in rete o in libreria.

 

Oggi, grazie alla ricerca tecnologica e scientifica, e' finalmente possibile utilizzare strumenti di Biofeedback per affrontare oggettivamente gli stati di ansia e di stress ed imparare, concretamente, come attivarne consapevolmente la loro gestione.

Cos'e' il Bio-Feedback

Il Biofeedback è una tecnica che permette di allenare il corpo alla gestione di alcuni parametri fisiologici (respiro, battito cardiaco, tensione muscolare, etc..) in modo da consentire un immediato riconoscimento degli stati di attivazione corporea ed avere una efficace reattività all'ambiente. Questo allenamento consente di trasformare il proprio corpo da ostacolo ad alleato durante le situazioni stressanti

 

Studi scientifici sul Biofeedback 

 

La tecnica del Biofeedback nasce negli anni ’70 negli Stati Uniti e la sua efficacia ne ha garantito l’applicazione fino ai giorni nostri. Il Biofeedback si configura come una tecnica specifica per la gestione dello stress, tanto da avere una sezione apposita nel libro “Principles and Practice of Stress Management di Barlow” (2007).

Per la gestione dello stress l’utilizzo del Biofeedback si focalizza sui due parametri fisiologici principali del corpo umano, la respirazione ed il battito cardiaco.

 

Il Biofeedback in realtà virtuale permette un maggior coinvolgimento della persona rispetto al Biofeedback tradizionale, perché aiuta a focalizzarsi sull’efficacia delle tecniche di gestione imparate piuttosto che su una loro perfezione nell’esecuzione, raggiungibile comunque attraverso un costante allenamento personale.

 

Il primo grande studio controllato che ha dimostrato l’efficacia del biofeedback in realtà virtuale da noi utilizzato è stato effettuato nel 2013 all’interno di un progetto europeo, coordinato dall’Istituto Auxologico Italiano, durante il quale è stato utilizzato come principale strategia di gestione dello stress.

 

Come Funziona

 

Durante le sessioni di Biofeedback si indossa una fascia toracica con sensori integrati, in grado di registrare i parametri fisiologici del respiro e del battito cardiaco.

 

I dati acquisiti in tempo reale e mostrati tramite strumenti di Realtà Virtuale, vengono elaborati per dare un riscontro visivo immediato alla persona che sta indossando la fascia.

 

In tal modo e' possibile verificare all'istante l'evoluzione delle proprie strategie messe in atto, siano esse spontanee o insegnate al momento, favorendo un apprendimento da parte del proprio corpo su come regolarsi in modo più funzionale.

L'appresa consapevolezza dei propri meccanismi interni favorisce la capacità di modulare l'intensità dei propri segnali, vero obiettivo delle sessioni.

 

Percorso di Apprendimento "CoachYourBody"

l percorso di Apprendimento "CoachYourBody" consente, in 6 semplici passaggi, di imparare a riconoscere e gestire le proprie tensioni, allenandosi per evitare che il corpo manifesti episodi di sofferenza durante le situazioni di stress. 

 

L'obiettivo del percorso è apprendere la consapevolezza di quali siano le giuste strategie personali per affrontare una difficoltà, sentendosi maggiormente a proprio agio con il nostro corpo, in modo da poter concentrare i nostri sforzi sull’attività di vendita.

 

Il passaggio fondamentale va dal sentirsi in balia delle situazioni stressanti a percepire di avere strumenti per la gestione delle stesse.

 

I 6 Passi "CoachYourBody" per insegnare al tuo corpo a gestire le tensioni emotive. 

  1. Introduzione al Biofeedback e Fisiologia dello stress
  2. Valutazione iniziale dei propri livelli di stress
  3. Realtà Virtuale e Respirazione
  4. Realtà Virtuale e Battito Cardiaco
  5. Esercizi sulla tensione muscolare
  6. Consolidamento in autonomia 

 

Cosa imparerai

  • Ad avere una visione chiara, oggettiva e personalizzata sulla tua situazione iniziale.
  • Ad aumentare la tua consapevolezza in modo da poter fare una valutazione soggettiva più accurata dei tuoi livelli di stress
  • Ad essere consapevole delle tue reazioni fisiologiche e come adattarle ad un utilizzo funzionale.
  • A gestire il tuo respiro in modo efficace per potenziare il tuo corpo, in modo da averlo come alleato anche durante situazioni difficili
  • Ad evitare che il carico dello stress diventi insostenibile sul motore cardiaco
  • A poter fare un allenamento specifico in qualunque momento della giornata.
  • A gestire con efficacia il tuo stato emotivo di fronte alle "paturnie" dei tuoi Clienti
  • Ad avere la tua situazione fisica maggiormente sotto controllo durante le fasi di negoziazione, per non correre il rischio di esserne sopraffatti

Compila il form per saperne di piu'!

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:



Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Stampa Stampa | Mappa del sito
CoachAbility.it © 2017 | CoachAbility S.r.l.s. | P.Iva 09076790964