Creare una cultura di apprendimento continuo

Al giorno d’oggi, organizzare corsi di formazione alla vendita una volta (o qualche volta) all’anno e considerare i programmi come un evento indipendente e separato rispetto al contesto aziendale non è più sufficiente. Le aziende, al contrario, hanno bisogno di creare e mantenere una cultura di apprendimento continuo, in grado di favorire il miglioramento delle performance organizzative. Le realtà maggiormente orientate al futuro, in cui l’apprendimento continuo costituisce ormai un valore chiave, dimostrano di poter raggiungere risultati decisamente migliori rispetto alle altre, in tempi brevi e in molti ambiti diversi:

Maggiore probabilità di ideare nuovi prodotti e processi 92%
Maggiore produttività dei dipendenti 52%
Migliore risposta alle esigenze dei clienti 53%

Un partner di fiducia per l’apprendimento continuo

L’obiettivo di CoachAbility è quello di diventare un vero e proprio partner per il cliente nello sviluppo di soluzioni di apprendimento continuo, in grado di supportare il cambiamento comportamentale, di migliorare l’efficacia della struttura di vendita e di realizzare strategie di miglioramento a lungo termine. Il nostro modello di apprendimento continuo è il risultato di oltre 30 anni di esperienza di campo in team di vendita appartenenti a realtà commerciali internazionali tra le più importanti al mondo e di maggior successo a livello globale. Siamo convinti che un modello solido di apprendimento continuo necessiti innanzitutto del giusto mindset, di una cultura adeguata e di una profonda comprensione dei propri bisogni e del proprio ambiente di apprendimento. Prestiamo grande attenzione a ogni fase del processo di apprendimento, prima, durante e dopo l’intervento, pianificando e individuando eventuali opportunità per rinforzare, sviluppare e applicare le conoscenze necessarie ai partecipanti per crescere e aiutarti così a raggiungere il massimo ritorno sugli investimenti. I tre pilastri alla base del nostro modello di apprendimento continuo sono:

Il mindset del partner

  • Il nostro approccio è quello di pensare e agire esattamente come un direttore delle vendite, aiutandoti ad aumentare le entrate sia nel breve che nel lungo periodo. Siamo consapevoli di come non sia possibile concedersi il lusso di concentrarsi esclusivamente sull’oggi o sul domani e di come, invece, sia necessario impegnarsi in un progetto a lungo termine per il miglioramento continuo della struttura di vendita: in questo percorso, saremo sempre al tuo fianco.
  • Il nostro compito sarà quello di analizzare le diverse situazioni e sviluppare un pensiero critico all’interno dell’azienda, per aiutarti a instaurare una cultura di miglioramento continuo, in grado di superare l’attenzione esclusiva su singoli eventi sporadici.
  • Abbiamo una mentalità flessibile, capace di essere sempre in linea con le tue necessità, per offrirti soluzioni che crescono e cambiano con te.

Contributo alle Best Practice

  • La nostra esperienza professionale, che abbraccia diversi settori, ci consente di offrire una prospettiva unica non soltanto per la creazione di best practice per lo sviluppo della forza vendita, ma anche nel riconoscere i principali ostacoli al raggiungimento di un miglioramento costante, mantenuto sul lungo periodo. I nostri esperti in materia e i nostri facilitatori, professionisti di livello internazionale, sono in grado di applicare questa prospettiva unica nei servizi che forniamo e nelle conversazioni in cui siamo coinvolti.
  • Per ottenere un livello di performance ottimale, il team di vendita e di apprendimento devono essere connessi e in sintonia. Siamo in grado di portare la nostra competenza in ambito di vendita e apprendimento e, cosa più importante, nelle modalità di connessione tra queste due aree, per un impegno congiunto e guidato dalle performance.
  • Abbiamo la possibilità, infine, di offrire una prospettiva unica su come predisporre soluzioni formative capaci di orientare uno spirito di sviluppo e apprendimento continuo, che non finisce mai.

Verifica delle informazioni e analisi sul campo

  • Essere consapevoli di ciò che funziona e di ciò che non funziona permette di favorire un cambiamento continuo all’interno della tua realtà. Grazie al lavoro in prima linea con la tua struttura di vendita, siamo in grado di ottenere una visione chiara e completa di quello che accade realmente sul campo. I nostri facilitatori, direttori delle vendite e coach professionisti, affiancheranno gli addetti alle vendite, anche per più giorni, così da condurre le sessioni di coaching in tempo reale e sulla base di trattative concrete. Tutte queste informazioni e conoscenze, poi, verranno riportate all’interno dell’azienda e ci consentiranno di offrirti un quadro completo e preciso della situazione attuale. Ti aiuteremo ad analizzare nel dettaglio ogni aspetto, andando ben oltre un semplice rendiconto delle abilità di cui il tuo team è in possesso e di quelle di cui necessita e identificando i possibili ostacoli lungo il cammino. In questo modo, avrai la possibilità di gestire al meglio gli aspetti legati alla vendita e alla formazione del personale, sulla base delle reali circostanze, individuando in maniera consapevole i miglioramenti più importanti da affrontare per raggiungere il massimo ritorno sugli investimenti.
  • In più, oltre alle analisi di tipo qualitativo, siamo in grado di fornire anche dati quantitativi e sostanziali, oltre a informazioni analitiche ottenute grazie ai nostri strumenti e servizi di valutazione e misurazione. Il nostro team di Analisi del Cliente (Client Analytics) lavorerà al tuo fianco per descrivere dettagliatamente il livello di competenza e abilità della tua struttura di vendita, oltre che il livello di coinvolgimento, applicazione e performance. Obiettivo di questa fase del processo non è soltanto quello di misurare l’impatto del percorso di apprendimento, ma anche di permettere ai manager di integrare e migliorare l’intervento generale, ove necessario. Assieme alle nostre analisi qualitative, realizzate dai nostri esperti sul campo, questi dati permetteranno di fornire una panoramica in tempo reale sullo stato dell’asset più importante, il team di vendita, guidando il management verso decisioni informate e consapevoli per favorire un miglioramento delle performance sul breve e sul lungo periodo.