La formazione in sales coaching trasforma il ruolo tradizionale del direttore vendite
Aspetti critici che i manager affrontano durante il Sales Coaching:
- Creazione di una cultura di coaching diffusa a livello organizzativo e in grado di guidare le performance aziendali
- Aumento del potenziale di raggiungimento di obiettivi misurabili e di modifica dei comportamenti istituendo una disciplina di “coaching quotidiano”
- Incremento delle vendite e raggiungimento degli obiettivi aziendali tramite la creazione dell’abilità maggiormente competitiva all’interno dell’organizzazione
Le soluzioni di Sales Coaching forniscono, in tempi brevi, processi e competenze che i manager possono implementare per permettere ai propri venditori di raggiungere livelli di performance più elevati.
Il Programma di Sales Coaching per lo Sviluppo rivoluziona il ruolo tradizionale del direttore vendite, trasformando la sua figura da quella di “capo” a quella di coach. Grazie a un modello suddiviso in quattro parti, i direttori vendite apprendono come superare il concetto di revisione e valutazione periodica delle performance, affidandosi invece a una strategia di sviluppo con feedback su base giornaliera, al fine di promuovere in maniera più diretta il raggiungimento degli obiettivi di business. Tramite l’utilizzo di scenari altamente personalizzati, i direttori vendite si esercitano sulle abilità critiche alla base della metodologia di Sales Coaching per lo Sviluppo. I partecipanti impareranno a non impartire ordini ai propri venditori, bensì ad applicare un processo strategico, unito ad abilità di indagine, per stimolare il personale a individuare eventuali ostacoli e a creare soluzioni in modo indipendente.
Il risultato per il team di vendita è quello di creare un gruppo più “smart” e competente, in grado di applicare tecniche di self-coaching e di raggiungere gli obiettivi di business con maggiore autonomia, permettendo al direttore vendite di dedicarsi ad attività a priorità più elevata. A livello aziendale, invece, questo si traduce nell’istituzione di una cultura che ricerca e valorizza il feedback come parte integrante delle attività quotidiane.