CLUB DI PRATICA DI VENDITA

COSA SONO

I Club di Pratica di Vendita sono dei cosiddetti “Gruppi di Pari”, ovvero professionisti della vendita che condividono il comune interesse per i processi commerciali e come migliorare il proprio bagaglio di esperienza.

Professionisti che possono appartenere anche ad aziende diverse, o che operano operano in mercati differenti, che scelgono scelgono il confronto costruttivo per condividere le proprie esperienze, le proprie difficoltà e le strategie con cui le hanno superate o le ipotesi su cui cercare nuove idee o suggerimenti.

Ogni Club si compone da 8 a 15 persone che scelgono insieme l’agenda ed il tema di ogni incontro, che accolgono potenziali nuovi membri con il consenso di tutti, fanno atto reciproco di riservatezza e condividono momenti di formazione reciproca.

Ogni Club è facilitato da un Master Sales Coach che organizza gli incontri, favorisce lo scambio tra i membri del Club, suggerisce nuove modalità di apprendimento e coinvolge eventuali Ospiti esterni che condividano la loro esperienza manageriale, ad esempio, nella gestione dei Team di Vendita, delle trattative complesse, delle motivazioni interne, della valorizzazione delle soluzioni proposte, etc…

 

Cosa si fa

I membri di ogni Club si ritrovano in incontri cadenzati e pianificati ad inizio anno, incrociando le agende di tutti.

Ogni incontro si compone, in linea di massima, in due sezioni:

  • Train The Sales.

In questa sezione si sviluppa l’approfondimento del tema monografico pianificato coinvolgendo, talvolta, dei relatori esterni di comprovata esperienza sul tema (Es. Qualificare nuovi prospect, Gestire Clienti difficili, Negoziazione, Strumenti di supporto, nuove metodologie di vendita, etc..)

  • Coach The Sales.

In questa sezione i membri condividono le proprie esperienze, suggeriscono di approfondire eventuali difficoltà da superare o propongono di analizzare un Caso reale. 

Al termine dell’incontro vi e’ sempre un momento di debriefing tra i membri per valutare la giornata, identificare quali nuovi utili comportamenti adottare e suggerire eventuali miglioramenti di processo graditi al Team.

 

Come e Quando

Ogni Club si incontra mediamente, ogni anno, una intera giornata ogni due mesi circa per un totale di 5 incontri all’anno.

Il Calendario degli incontri viene pianificato e coordinato all’inizio dell’anno, incrociando le agende di tutti i membri, così che ogni membro possa mettere in agenda l’incontro impegnandosi ad essere presente ed attivo, per rispetto degli altri membri del Club, a tutti gli incontri programmati.

 

Corporate CLUB

I Corporate Club sono Club di Pratica di Vendita che si compongono di soli membri appartenenti alla stessa Azienda o struttura commerciale.

Le regole dei Corporate Club vengono adattate e condivise, solitamente, con la Direzione Commerciale che stabilisce anche gli obiettivi, i temi da sviluppare ed il calendario degli incontri.

I Corporate Club consentono, in modo innovativo, di far crescere le competenze dell’intera struttura commerciale così come aiutare tutto il Sales Team ad adottare uno stesso linguaggio comune ed uniformi modalità di approccio al Cliente ed al mercato.

Contattaci per valutare insieme come creare, nella tua Azienda, uno o più Club di Pratica Vendita